Innovazione

Rendere semplice ciò che appare difficile: l’AI entra in manutenzione

Meno carta, più dati utili, più tempo per fare la differenza: dalla collaborazione tra il team di Manutenzione e il team Sviluppo Software è nato un progetto che trasforma una necessità concreta in una soluzione intelligente.

Tutto è partito da una domanda: come migliorare sicurezza, qualità ed efficienza, valorizzando al tempo stesso le competenze dei nostri manutentori? Da qui è stato sviluppato uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che semplifica la gestione degli interventi di manutenzione.

Oggi, quando un manutentore interviene su un macchinario, non deve più dedicare tempo alla compilazione di report cartacei lunghi e poco pratici. Basta parlare.

Attraverso Telegram, il manutentore racconta con la voce cosa è successo, come ha risolto il problema e quanto tempo ha impiegato. Il nostro tool di AI ascolta, trascrive e paragrafa automaticamente il racconto e genera un report analitico, segnalando eventuali punti di attenzione. Queste informazioni vengono poi memorizzate nel gestionale dei manutentori, così da restare tracciate, precise e subito disponibili per tutti.

Il passo successivo? Analizzare i report per capire dove è possibile ridurre i tempi di intervento, prevenire problemi ricorrenti e migliorare la gestione delle risorse.

Questo progetto è nato dal lavoro di squadra,” raccontano Marco Boniciolli e Massimo Cavagna, del team di Manutenzione di Novaledo. “Abbiamo collaborato fianco a fianco con il team Sviluppo Software, condividendo la nostra esperienza sul campo e dando suggerimenti concreti. È bello vedere un’idea che sentiamo anche un po’ nostra prendere forma e semplificare il nostro lavoro quotidiano.”

È stato stimolante trasformare una necessità reale in un servizio concreto,” spiegano Fabrizio Zanchi e Nicolò Bort del team Sviluppo Software. “Abbiamo messo in campo e migliorato le nostre competenze sull’intelligenza artificiale per costruire una soluzione interna, su misura, che semplifica davvero la vita dei colleghi e valorizza le loro competenze.”

Questo progetto, che sarà presto esteso anche allo Stabilimento di Sanguinetto, dimostra come, quando le competenze si incontrano, nascono soluzioni che rendono il lavoro più semplice ed efficace per tutti.