Certificazioni

Per soddisfare i requisiti di qualità e sicurezza necessari per operare in un mondo sempre più articolato e complesso, Menz&Gasser si è impegnata negli anni per ottenere una gamma completa di certificazioni, sia di prodotto che di processo.

Politica aziendale

Politica aziendale

Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Sicurezza Alimentare ed Etica.

POLITICA AZIENDALE


Certificazioni di processo

IFS

Lo Standard IFS (International Food Standard), relativo alla sicurezza alimentare, è riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo. Ha lo scopo di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.

IFS_Novaledo


FSSC 22000

FSSC è uno standard dedicato all’alimentare, al quale oggi aderiscono le realtà più importanti del panorama distributivo internazionale. Promuove il miglioramento della sicurezza alimentare attraverso il continuo aggiornamento ai progressi scientifici e tecnici e migliora la comunicazione lungo tutta la catena di approvvigionamento.

FSSC 22000_Novaledo

FSSC 22000_Sanguinetto


ISO 9001:2015

È una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità per qualsiasi azienda. Il Sistema di gestione Qualità SGQ ha come fondamento la gestione per processi e punta prioritariamente alla piena soddisfazione del cliente ed al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei risultati.

ISO 9001:2015_Novaledo


ISO 14001:2015

È uno standard internazionale non obbligatorio, adottato dalle aziende per definire, implementare e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. La certificazione attesta che l’azienda ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento.

ISO14001:2015_NOVALEDO_EN

ISO14001:2015_NOVALEDO_IT


Certificazioni di prodotto

Biologico

L’agricoltura biologica è la produzione certificata di alimenti ottenuta tramite processi che rispettano l’ambiente e il benessere degli animali. Ogni alimento definito come “biologico” deve essere prodotto in conformità alle regole dell’Unione Europea, che impongono severi controlli sulle coltivazioni, consentono di utilizzare solamente sostanze autorizzate ed esigono procedure speciali durante ogni processo. In Menz&Gasser verifichiamo in prima persona le coltivazioni biologiche attraverso audit regolari su intermediari e fornitori, ed effettuiamo analisi e controanalisi sul 100% della frutta in entrata.

Bio_icea


FAIRTRADE®

Il Marchio FAIRTRADE® garantisce che i prodotti siano stati siano stati prodotti nel rispetto dei diritti dei produttori e lavoratori in Asia, Africa, America Latina e siano stati acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale. Fairtrade garantisce un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo e un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità e il rispetto delle colture locali.

FAIRTRADE_FLOCERT


Halal

“Halal” è un termine arabo che significa “lecito” o “permesso”, e la certificazione Halal serve ad attestare che prodotti, servizi, processi industriali e di trasformazione siano conformi alle norme etiche ed igienico-sanitarie della dottrina dell’Islam. La certificazione Halal è sempre utile e spesso obbligatoria per l’esportazione in Stati a maggioranza musulmana.

Halal_HIA_Novaledo


Kosher

Kosher è l’insieme di regole religiose che governano l’alimentazione degli ebrei osservanti. Perché un prodotto sia certificato Kosher è necessario che soddisfi rigorosissimi standard di qualità e che tutte le procedure di produzione e confezionamento, nonché ogni singolo ingrediente utilizzato nella sua preparazione, siano conformi alle restrittive leggi del Kasheruth. L’estrema rigidità di queste norme costituisce una tutela per il consumatore indipendentemente dalla sua religione e, nel tempo, hanno reso la certificazione Kosher un marchio di qualità riconosciuto in tutto il mondo.

Kosher_Novaledo


Senza Glutine

La celiachia è una malattia autoimmune che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti in seguito all’assunzione del glutine. La celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente e si stima che in Italia interessi l’1% della popolazione. Perché un prodotto possa definirsi “senza glutine” in conformità alle linee guida di AIC – ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA il contenuto di glutine non deve superare i 20 mg/kg.


Vegan

Qualità Vegetariana® Vegan è il marchio creato appositamente per certificare i prodotti conformi al disciplinare dell’Associazione Vegetariana Italiana. Qualità Vegetariana® è stata la prima certificazione vegetariana in Italia ed è oggi la più diffusa nel settore. La certificazione essenzialmente prevede di

  • Non impiegare alimenti, ingredienti, coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione sperimentati su animali o ottenuti con il sacrificio di animali;
  • Non impiegare alimenti, ingredienti, coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione ottenuti da organismi geneticamente modificati (OGM);
  • Assenza di parti di origine animale anche nelle attrezzature e nei materiali di confezionamento.

L’ente certificatore esterno incaricato di verificare l’aderenza agli standard richiesti è CSQA.

VEGAN_CSQA