28 Giugno 2018

Private Label: non più commodities, ma prodotti ad alto valore aggiunto

Innovare, esplorare e coinvolgere: queste le parole d’ordine che i marchi della Private Label devono fare propri per continuare a crescere. Se da una lato, infatti, la percentuale di nuovi lanci nel mercato globale del food&beverage da parte delle PL ha raggiunto livelli importanti nei mercati maturi di Europa (31%) e Nord America (33%), dall’altro lato è vero anche che il tasso di innovazione negli ultimi ha rallentato fino a stabilizzarsi.

Secondo una ricerca dell’agenzia di market intellingence, Mintel, le opportunità per le PL risiedono oggi al di fuori delle commodities, nei prodotti più sofisticati e di fascia alta. Negli anni i marchi del retail hanno superato il semplice posizionamento a basso prezzo e i consumatori oggi sono pronti a valutarne la brand value proposition nel suo complesso. Ciò significa che qualità e provenienza delle materie prime, valorizzazione del territorio, tutela all’ambiente, attenzione ad una dieta equilibrata e uno stile di vita sano diventano ingredienti chiave sulla base dei quali i consumatori valutano l’offerta della PL.

Del resto la PL è diventata ormai parte integrante dell’esperienza complessiva della vendita al dettaglio: in Germania il 72% dei responsabili d’acquisto sceglie di fare la spesa in una determinata catena perché hanno i prodotti della PL che preferisce, così come il 70% dei consumatori statunitensi afferma che la qualità della marca privata è specchio della qualità complessiva del retailer.

Quali sono dunque le nuove direzioni da esplorare per continuare a crescere? Innovare, raccontare la propria storia, e  – ci dice Mintel – esplorare nuove nicchie in categorie a più alto tasso di crescita o con maggiori potenzialità (come i meal kit).

Quale che sia il futuro delle PL, il mercato continuerà a riservarci sorprese, come la startup di San Francisco che nel 2017 ha lanciato uno store online chiamato Brandless, dove tutti i prodotti in vendita sono senza marchio e a un prezzo fisso di 3$.