31 Luglio 2019

Scopri i controlli che garantiscono la sicurezza dei prodotti Menz&Gasser

Oggi clienti e consumatori di tutto il mondo richiedono alle aziende del settore food di garantire la massima qualità e sicurezza dei prodotti. Per questo Menz&Gasser investe costantemente in strumenti e tecnologie all’avanguardia, oltre che nello sviluppo di procedure e controlli in tutte le fasi del processo produttivo.

Seguiamo la realizzazione di un prodotto Menz&Gasser per scoprire i controlli a cui viene sottoposto.

  • La materia prima arriva nello stabilimento con certificati di origine e viene sottoposta a controlli chimico-fisici e organolettici.
  • Si entra poi in produzione, dove una serie di metal detector posti tra gli impianti di cottura e quelli di confezionamento assicurano l’assenza di oggetti o frammenti metallici.

Se poi il prodotto in questione è un vaso in vetro, i controlli continuano:

  • La fase di confezionamento prevede una verifica preliminare dell’integrità dei vasi in vetro attraverso un ispettore ottico e controlli a raggi X, innocui per il prodotto.
  • Al termine del percorso il prodotto passa al vaglio dello scanner ottico, che verifica la presenza della capsula, la corretta etichettatura e la stampa di lotto e data di scadenza.

Prima di lasciare lo stabilimento ogni lotto prodotto – sia esso confezionato in monoporzioni, vasi o secchielli – viene sottoposto a nuovi controlli chimico-fisici e organolettici, chiudendo così il cerchio della sicurezza firmata Menz&Gasser.