News Prodotti

06/11/2018

Promuovere il consumo di salse si può, facendo più informazione

Internazionalizzazione e globalizzazione hanno influenzato e continuano ad influenzare anche l’evoluzione dei gusti e delle abitudini alimentari. Parlando di salse, grazie a viaggi, programmi TV e social media, oggi i consumatori vengono in contatto direttamente o indirettamente con una straordinaria varietà di sapori, che si ispirano alle tradizioni locali di ogni angolo del mondo.

La voglia di innovare e sperimentare in cucina, quindi, non manca. Tuttavia, secondo una recente ricerca Mintel, che ha coinvolto consumatori di USA, Canada e UK, i produttori di salse potrebbero fare di più per promuovere l’utilizzo dei propri prodotti. Alcuni consumatori, infatti, sono restii nell’acquistare una salsa, se non hanno un’idea precisa di come utilizzarla. Ecco che un’informazione on pack, che chiarisca l’uso della salsa anche al di fuori dei contesti più classici, può motivare all’acquisto anche nei consumatori più timidi.

Ai moderni utilizzatori di salse, oggi, non interessa più sapere se una salsa è tecnicamente da cucina o da condimento, perché la utilizzano spesso secondo il loro gusto personale. I marchi produttori di salse hanno dunque l’opportunità di fare leva su questo progressivo sfumarsi delle categorie per trasformare agli occhi – e ai palati – dei consumatori i propri prodotti in salse multiuso, proponendone utilizzi innovativi.

In conclusione, il settore delle salse ha sicuramente ancora ampi margini di crescita, ma spetta alle aziende sfruttare i trend in atto e migliorare la comunicazione al consumatore per accompagnarlo nell’esplorazione dei nuovi sapori e orientarlo sui possibili diversi utilizzi di ogni salsa.

Fonte: “Sauces could be used more often than consumers realize”, Mintel, Luglio 2018

Post correlati:
23/10/2018

Nuova campagna stampa dedicata al mercato tedesco e alto-atesino

E’ partita la nuova campagna di comunicazione di Menz&Gasser per il settore Ho.re.ca. specificatamente dedicata ai mercati della Germania e dell’Alto-Adige. La creatività scelta per la pagina pubblicitaria evoca in modo diretto e divertente la freschezza e la leggerezza della frutta, e mette l’accento sulla giusta carica di energia che la confettura sa dare in […]

LEGGI TUTTO
18/09/2018

Menz&Gasser porta il made in Italy a bordo dei voli Philippines Airlines

Menz&Gasser approda sulla flotta della Philippines Airlines con uno dei suoi prodotti classici per eccellenza, l’elegante vasetto 28gr di confettura extra gusto fragola al 50% di frutta, certificato Halal e Kosher. E’ stato grazie alla collaborazione con il distributore di Singapore, Hela Spice, che l’azienda ha partecipato e vinto la gara d’appalto per la fornitura […]

LEGGI TUTTO
11/09/2018

Italiani a colazione: le abitudini cambiano, ma Menz&Gasser resta al passo coi tempi

Colazione come specchio delle abitudini alimentari degli italiani: con questa frase si potrebbero sintetizzare i risultati della terza edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy sui prodotti alimentari per la prima colazione. La colazione tradizionale in voga fino qualche anno fa sembra, infatti, oggi destinata a scomparire, messa all’angolo dalle nuove tendenze alimentari improntate al salutismo […]

LEGGI TUTTO
29/08/2018

Menz&Gasser ottiene il marchio Qualità Vegetariana® Vegan

Menz&Gasser arricchisce il proprio medagliere delle certificazioni con il marchio Qualità Vegetariana® Vegan per una ricca selezione di referenze della Pasticceria e della linea Vasi. Si tratta di ulteriore passo avanti nel percorso che vede l’azienda impegnarsi per rispondere alle esigenze dei consumatori. In particolare, negli ultimi 5 anni il totale di chi ha scelto […]

LEGGI TUTTO
22/08/2018

Restyling per lo stick 4x20gr di confettura extra bio e Fairtrade®

Le monoporzioni di confettura assortita extra Bio Fairtrade® di Menz&Gasser hanno da oggi una nuova veste grafica, creata su misura per valorizzare al meglio la gamma di prodotti biologici. Creato in coerenza con gli elementi identificativi della linea, sia nei colori che nei motivi utilizzati, il restyling del nuovo stick 4x20gr permette di dare una […]

LEGGI TUTTO