8 Gennaio 2020

Menz & Gasser investe ancora sul territorio italiano: con il progetto Sanguinetto si guarda al futuro conservando le proprie radici

Menz & Gasser nasce come azienda familiare nel 1935 e da allora, facendo leva su i suoi punti di forza quali innovazione e flessibilità, è riuscita a esportare l’eccellenza dei suoi prodotti in più di 50 paesi. Una visione a lungo termine, un legame indissolubile con il territorio e l’ambiente, una spinta continua verso la ricerca hanno permesso oggi di crescere ulteriormente, lanciando la sfida anche al mondo del salato. Anticipare i tempi, ascoltare una domanda sempre crescente, trovare soluzioni alle richieste di domani è quello che Menz & Gasser si propone di fare grazie all’acquisto del nuovo stabilimento di Sanguinetto. La partnership con la multinazionale Unilever è stata confermata nell’incontro con RSU e l’assessore regionale del lavoro Elena Donazzan, tenutosi presso lo stabilimento di Sanguinetto il 19 dicembre. La finalità è quella di realizzare un centro industriale di rilievo, con vocazione prevalentemente italiana, che possa unire l’eccellenza delle due aziende e rappresentare così un punto di riferimento per il settore alimentare nazionale. Due partner che hanno trovato fin da subito una forte sinergia grazie ai valori e a una prospettiva comuni.
È una scelta importante quella di investire ancora sul territorio italiano, una grande opportunità sia per l’azienda trentina sia per i collaboratori di Sanguinetto che possono ora consolidare la propria posizione.
Matthias Gasser, CEO dell’azienda Menz & Gasser, ha deciso così di mettersi nuovamente in gioco e realizzare un progetto di lungo periodo con la multinazionale anglo-olandese Unilever che, a oggi, conta più di 400 marchi di proprietà nel campo alimentare. Tra i brand più noti che hanno fatto la storia del panorama internazionale, possiamo ricordare: la maionese Hellmann’s, la linea di bevande Lipton, i gelati Algida.
Novaledo rimarrà la sede principale, dedicata alla produzione di confetture e preparati di frutta, mentre Sanguinetto sarà dedicato in primis alle produzioni salate che necessitano di impianti e ambienti dedicati.
Grazie all’investimento di Menz & Gasser saranno mantenute a Sanguinetto le attuali produzioni, quali: dadi in formato jelly, confetture in vetro, dado granulare e soprattutto saranno aggiunte due nuove linee produttive per la maionese marchio Calvé e zuppe disidratate Knorr.
In un momento storico ed economico particolare, di cui tutti noi conosciamo le chiare difficoltà e le più o meno evidenti contraddizioni, essere presenti sul territorio nazionale diventa non solo una sfida, ma una vera e propria missione. L’intento è quello di lavorare come una grande forza coesa spinta da un sogno: costruire un futuro solido, dal volto umano, in grado di raccontare l’eccellenza del Made in Italy al mondo. Una missione che deve essere raggiunta nel pieno rispetto di tutti: dei lavoratori, dei consumatori, dei concittadini, ma soprattutto dell’ambiente che ospita tutto questo e che troppo spesso viene messo in secondo piano in vista di un profitto.
Quando due storie di successo si incontrano, non può che nascerne una terza ancora più grande.