News Soluzioni

22/02/2018

Confezioni monouso: il trend che guiderà il mercato dei prossimi anni

Da anni ormai la tendenza nei paesi avanzati per quanto riguarda il packaging va in direzione di una costante riduzione dei formati, di pari passo con un’evoluzione sociale che riguarda tanto la dimensione dei nuclei familiari, quanto le abitudini, le modalità e le occasioni di consumo. Oggi questa tendenza sta spingendo una crescente richiesta di porzioni monouso: ma quali sono i driver principali di questo cambiamento?

Le giovani generazioni di consumatori sono più propense a sperimentare in cucina e ricercano quindi ingredienti particolari per la realizzazione di ricette inconsuete, che tuttavia sono poi restii a riutilizzare (58% degli intervistati fra i 18-34 anni in UK) e per questo desiderano confezioni monouso. A questo desiderio di sperimentazione e cambiamento si lega anche la richiesta di confezioni multiple che contengano un’ampia varietà di condimenti in monoporzione per poter continuamente variare in cucina.

Parallelamente, cresce sempre di più l’acquisto di kit per ricette contenenti tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione di uno specifico piatto – trend fortemente spinto dalla crescita dell’e-commerce con consegna a domicilio: questo fa sì che aumenti la richiesta per ingredienti porzionati da inserire in pack compositi.

Infine, aumenta la richiesta di versatilità di un prodotto in termini di portabilità e occasioni di consumo: così ad esempio il 18% dei consumatori americani che acquistano creme spalmabili dolci o salate desidera una maggiore offerta di prodotti da portare con sé e consumare con comodità anche in movimento.

Il mercato delle monoporzioni e del monouso è quindi sicuramente uno dei trend più significativi di questi anni e non potrà che continuare a crescere. Per questo Menz&Gasser – che è leader in Europa per nella produzione di confettura in monoporzione – ha investito e continua ad investire per offrire anche ai propri clienti la più ampia varietà di soluzioni di confezionamento primario e secondario sia per il dolce che per il salato.

Per scoprire tutte le nostre soluzioni per il confezionamento clicca qui.

(Fonte dei dati citati: Opportunities for single packs in food, Mintel Group Ltd, novembre 2017)

Post correlati:
19/03/2018

Largo Consumo ospita Menz&Gasser per parlare di salato

Menz&Gasser, numero uno in Italia per la produzione di confetture e prima azienda in Europa nel segmento monoporzioni, negli ultimi anni ha investito sempre di più sul mondo del salato, in particolare sullo sviluppo di insaporitori e salse di accompagnamento (a base di verdure, spezie,…). Come evidenziato nelle pagine di Largo Consumo (dicembre 2017), oggi […]

LEGGI TUTTO
01/07/2017

Menz&Gasser: ricette salate di Alta Cucina su misura per te

Grazie alla sua capacità di innovazione, Menz&Gasser ha sviluppato negli anni una forte competenza, oltre che nel dolce, anche nel salato: oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti insaporitori e salse di alta qualità, sviluppate grazie all’esperienza del nostro Laboratorio di Ricerca e Sviluppo, e di creare ricette salate su misura per chi […]

LEGGI TUTTO
18/05/2017

Nuovo video dedicato a PL e Industria

Per raccontare l’ampia offerta di servizi e soluzioni a disposizione delle Private Label e delle industrie alimentari, Menz&Gasser ha realizzato un video dal tono leggero e dall’approccio originale, utilizzando la tecnica di animazione in craftwork. Il narratore ci accompagna così in una panoramica di 1 minuto che illustra in estrema sintesi le soluzioni dedicate a […]

LEGGI TUTTO
01/09/2016

Nuove tecnologie per la sicurezza in Menz&Gasser

Menz & Gasser investe costantemente in macchinari e tecnologie all’avanguardia per garantire la massima sicurezza in tutte le fasi del processo produttivo. Così, oltre alla cernitrice ottica, al metal detector e ai controlli a raggi X già presenti sulle linee, abbiamo recentemente introdotto: un sistema di ispettori ottici che verifica l’integrità dei vasi in vetro prima e […]

LEGGI TUTTO