Sostenibilità e Territorio

L’impegno per la Creazione di Valore Condiviso guida l’azione di Menz & Gasser nei confronti della società e spinge l’azienda a essere parte attiva nella promozione culturale e sociale del territorio nel quale è radicata, oltre a preservare l’ambiente nel quale è inserita.

Coerentemente con questo credo, abbiamo effettuato negli anni importanti investimenti per il risparmio energetico, la riduzione dei consumi di risorse naturali e l’utilizzo di biomasse vegetali vergini, scarto di lavorazione del legno, per la produzione di energia rinnovabile.

Lo Sviluppo Sostenibile è uno sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri.
Rapporto Brundtland, Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo, 1987
Sostenibilità ambientale

Menz & Gasser si impegna concretamente per la tutela dell’ambiente, con importanti investimenti in tecnologie all’avanguardia per la riduzione dell’impatto derivante dalle proprie attività (oltre 10 mln di Euro negli ultimi 10 anni).

In particolare, nello stabilimento di Novaledo (che nel 2013 ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001:2004) la produzione e il confezionamento del prodotto finito avvengono ad impatto zero di CO2, grazie all’utilizzo di energia elettrica, termica e frigorifera prodotte da fonti pulite e rinnovabili quali un cogeneratore a biogas da reflui di produzione, un parco di pannelli fotovoltaici e un impianto di tri-generazione a biomassa legnosa di ultima generazione.

Non solo, la riduzione dell’impatto ambientale passa anche dall’abbattimento dei consumi, che abbiamo realizzato grazie ad inverter, luci a led negli impianti di illuminazione, speciali compressori d’ultima generazione ad alta efficienza energetica, una moderna e super efficiente centrale del freddo.

Per quanto riguarda l’acqua, infine, due pozzi indipendenti dalla rete idrica soddisfano l’intero fabbisogno industriale e il consumo idrico è estremamente ridotto grazie all’impianto a circuito chiuso per le acque di raffreddamento.

8.000
MWhe/anno

di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili ogni anno

39.000
MWhe/anno

di energia termica prodotta da fonti rinnovabili ogni anno

14.130
tonnellate

di CO2 risparmiate ogni anno

4.705
tonnellate

di gasolio risparmiate ogni anno

Il nostro Cuore Verde
PDF

Attenzione
alla comunità

In virtù della storia comune che condivide con il territorio del Trentino-Alto Adige/Südtirol da più di 80 anni, Menz & Gasser ha un rapporto profondo e speciale con la comunità locale. Per questo, negli anni abbiamo sempre offerto il nostro supporto e contributo in diversi ambiti, da quello culturale a quello sportivo, sostenendo svariate iniziative.

Tra queste, vogliamo ricordare il ruolo di golden sponsor per la Trentino Volley, eccellenza mondiale della nostra regione, che con le sue numerose vittorie e riconoscimenti ci riempie di orgoglio, oltre al sostegno dato a:

MiniMarcialonga

la gara di sci di fondo non competitiva all’insegna del divertimento e dello stare in compagnia, dedicata ai bambini fra i 5 e i 12 anni

“La Leggendaria Charlie Gaul”

un week-end dedicato alle due ruote nel cuore di Trento e all'arrivo sul Monte Bondone, che accoglie ogni anno migliaia di ciclisti e appassionati da tutto il mondo

Ciaspolada

la corsa sulla neve con le racchette, che ogni anno porta in Val di Non migliaia di persone per partecipare come atleti o semplici spettatori

Garda Trentino Half Marathon

evento ai vertici del settore in Italia e uno dei più conosciuti in ambito internazionale per livello tecnico e organizzativo, oltre che per spettacolarità e numero di partecipanti

Women in run

progetto nato per agevolare le runner nella ricerca di compagne con cui correre in sicurezza e per sostenere le Associazioni che aiutano le donne in difficoltà

MUSE

il Museo delle Scienze di Trento che accoglie ogni anno oltre 1 milione di visitatori

Ted-x Trento

l’evento che vede coinvolta la comunità di appassionati allo spirito del TED per promuovere l’Innovazione Sociale attraverso la diffusione di idee e esperienze positive.

Il futuro che vogliamo lo immaginiamo nel mondo, ma con radici ben salde nella nostra terra, il Trentino-Alto Adige / Südtirol.
Il nostro territorio

Menz & Gasser ha le sue radici in Trentino – Alto Adige / Südtirol, una regione ricca di bellezze naturali uniche al mondo, come le Dolomiti. Amiamo la natura che ci circonda e sentiamo un forte legame con la nostra terra: la bontà e la genuinità dei nostri prodotti sono frutto anche di questo rapporto speciale con il nostro territorio e il suo ambiente, che ci impegniamo a preservare e valorizzare.

1.568
metri slm

il comune più alto

3.905
metri slm

il punto più alto

>50%
territorio

coperto da foreste

75%
territorio

al di sopra dei 1.000 m

500+
laghi perenni

sul territorio

290.000
ettari

parchi naturali protetti