Certificazioni

La certificazione è l'attestazione da parte di un Ente terzo che specifici standard di qualità, sia di prodotto che di processo, siano ottemperati dall’azienda in esame. Gli standard non sono obbligatori e rappresentano un importante e impegnativo obiettivo che l’azienda si pone per garantire sicurezza e qualità dei suoi processi e dei suoi prodotti.


Le certificazioni aziendali di Menz & Gasser

 

ISO 9001:2008

È uno standard internazionale per sistemi di gestione della qualità. Una norma volontaria che fornisce criteri guida per l’ottimizzazione di processi e strumenti per realizzare un miglioramento continuo della qualità all’interno di un’organizzazione. Attraverso una crescita costante si persegue l’obiettivo principe: la soddisfazione del cliente.

 

ISO 14001:2004

È uno standard internazionale non obbligatorio, adottato dalle aziende per definire, implementare e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. La certificazione attesta che l'organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

 

IFS (International Food Standard)

A differenza della ISO 9001:2008, IFS è uno standard dedicato all’alimentare, al quale oggi aderiscono le realtà più importanti del panorama distributivo tedesco e francese. Si tratta di uno standard privato, nato come strumento comune di valutazione dei fornitori di prodotti alimentari a marchio, che si fonda su criteri di trasparenza, sicurezza alimentare, legalità e qualità, applicati a tutta la filiera.

 

GSFS (Global Standard for Food Safety) - ex BRC

GSFS è simile allo standard IFS. È stato sviluppato dalla grande distribuzione organizzata inglese per fornire linee guida uniformi relativamente a qualità e sicurezza alimentare. Come per IFS, i requisiti principali sono l’adozione del metodo HACCP, un sistema di gestione aziendale documentato, un controllo degli standard ambientali e igienici dello stabilimento, dei materiali, dei processi e delle risorse umane.

 


Alcuni dettagli in più


HACCP
(Hazard Analysis Critical Control Points) è un metodo per l’analisi dei pericoli e l’individuazione dei punti critici di controllo (CCP) in un processo di produzione alimentare. Fornisce un approccio sistematico per assicurare la sicurezza alimentare.

ISO (International Organization for Standardization) è l’organizzazione mondiale più grande di sviluppo e pubblicazione di Standard Internazionali. È costituita da un network di istituti di standard nazionali di 162 Paesi, con una segreteria centrale a Ginevra che coordina il sistema. ISO è un’organizzazione non governativa che crea ponti tra settori pubblici e privati.

 

Le certificazioni di prodotto Menz & Gasser

Biologico

L’agricoltura biologica è la produzione certificata di alimenti ottenuta tramite processi che rispettano l’ambiente e il benessere degli animali. Tali processi, inoltre, creano nuove opportunità per la comunità rurale, dando importanza all’utilizzo di risorse naturali rispetto a elementi sintetici.

Ogni alimento definito come “biologico”, o attraverso i suoi diminutivi “eco” o “bio”, e caratterizzato dal logo UE o da un logo biologico nazionale o privato, deve essere prodotto in conformità alle regole dell’UE.

Tali regole impongono severi controlli sulle coltivazioni, consentono di utilizzare solamente sostanze autorizzate ed esigono procedure speciali durante ogni processo. Gli alimenti biologici devono essere trattati senza aromi artificiali, esaltatori di sapidità, coloranti o dolcificanti. Gli organismi geneticamente modificati (OGM) sono vietati nell’alimentazione biologica e nella lavorazione degli alimenti.

 

Fairtrade

Fairtrade è un’organizzazione globale che si propone di garantire migliori condizioni di vita per i produttori agricoli e i lavoratori. Propone un approccio alternativo al commercio tradizionale e si basa su una partnership tra produttori e consumatori. Vengono offerti ai produttori opportunità e condizioni commerciali più eque, ai consumatori un potente strumento per contribuire a ridurre la povertà attraverso gli acquisti quotidiani di ognuno di noi.

Prodotti

certificazioni

I NOSTRI PARTNER