FAQ

Ecco le risposte di Menz&Gasser alle vostre curiosità su marmellate e confetture!
Confettura extra: cos'è?
La confettura extra è una confettura che contiene almeno il 45% di frutta in polpa
Confettura o mermellata qual è la differenza?
La confettura è un prodotto realizzato utilizzando unicamente frutta in polpa e/o purea (con un contenuto minimo di 35 g di frutta per 100 g di prodotto finito), zucchero e pectine di frutta (al limite si può aggiungere dell'acido citrico per correggerne l'acidictà). La marmellata è un prodotto con almeno 20 g di frutta per 100 g di prodotto finito e l'eventuale aggiunta di succhi ma è prodotta con agrumi: arance, mandarini, limoni, ecc. Per tutto ciò che non è confettura, confettura extra o marmellata si può utilizzare il nome composta, o un altro nome di fantasia.
Esiste una marmellata con frutta al 100%?
Una marmellata o confettura 100% frutta non può esistere, perché per legge confettura e marmellata devono essere realizzate con frutta e zucchero. Possono esistere invece composte 100% dalla frutta, nelle quali tutti gli ingredienti provengono dalla frutta. È il caso del “100daFrutta” Menz & Gasser, prodotto con 100 grammi di frutta per 100 grammi di prodotto finito, pectine (estratte da mele e/o agrumi) e zucchero d’uva (proveniente anch’esso dalla frutta).
Esistono marmellate biologiche?
Sì, esistono sia marmellate che confetture da agricoltura biologica. Per poter essere definite tali, confetture e marmellate devono contenere almeno il 95% di ingredienti biologici. Menz & Gasser ne produce, sia a marchio proprio (ad es. le monoporzioni biologiche Fairtrade®), che con marchi di terzi.
Marmellata in frigo: quanto dura?
La durata in frigo di una marmellata/confettura aperta dipende da diversi fattori: in primis dal contenuto di zucchero e dalla modalità di utilizzo. Generalmente, una confettura/marmellata a ridotto contenuto di zucchero durerà meno di un prodotto standard. Affinché la confettura duri più a lungo una volta aperta, è fondamentale che il prodotto sia sempre prelevato dal vaso con un cucchiaio pulito. Come indicazione generale, il prodotto aperto va sempre e comunque consumato entro breve.
Nella marmellata Menz & Gasser c'è il glutine?
No, la confettura/marmellata Menz & Gasser può definirsi "senza glutine" perché contiene meno di 20mg/kg di glutine.
Cosa significa "frutta di qualità IQF"?
IQF significa Individually Quickly Frozen. Si tratta di frutta raccolta, pulita e congelata individualmente, che quindi mantiene pressoché inalterate le proprie caratteristiche organolettiche.
Cosa sono e da dove vengono le pectine?
Le pectine sono sostanze naturalmente presenti nella frutta, dalla quale vengono estratte. Nella confettura e nella marmellata vengono utilizzate per dare al prodotto una consistenza gelatinosa. In genere le pectine impiegate nella produzione delle conserve provengono dalle mele e dagli agrumi. 

certificazioni

I NOSTRI PARTNER